Chi Siamo

Pagina in costruzione....


Il membro più giovane del gruppo. Mi chiamo Eugenio Iannoccaro, ho 20 anni. Vivo nella periferia di un paese nella provincia di Cosenza, Roggiano Gravina.
Diplomato in Elettrotecnica ed automazione. Non per vantarmi, mi reputo un ragazzo semplice, ma non illudetevi, non sono il tipico ragazzo casa e chiesa :D
Ci tengo a questo progetto, l'informatica è una cosa che mi piace e credo che nella vita  ognuno di noi debba essere un po' "open source", libero nelle proprie scelte. Al momento mi occupo, all'interno dell'associazione, di grafica e faccio parte del gruppo tecnico. Spero di fare bene.





Mi chiamo Luigi Lembo. Nato e vissuto fino a 7 anni in quel di Deutschland, sotto il segno dello Scorpione e della Foresta Nera, sono un tipo che prende fuoco facilmente. La foresta è ancora là eh! La passione per l'informatica nasce pian piano ma qualcosa si “accende” improvvisamente quando mi capita tra le mani una rivista per Macintosh. Il mio primo personal computer è stato l'iMac Bluebondi. Un anno di colletta ed il negoziante ha ringraziato risparmiando sulla pulizia quotidiana della vetrina del negozio. Tutti a dissuadermi dall'utilizzare apple. In quel periodo, dato l'incompatibilità dell'hardware con windows, significava un viaggio senza possibilità di ritorno o percorsi alternativi. Da quel momento ho avuto piena consapevolezza del significato della parola pregiudizio. Naturalmente smanetto anche con le “finestre”. Necessitano di tanta manutenzione però. Che barba, che noia, che barba. E il pinguino? No non l'ho incontrato tra la neve Tedesca ma per evitare di buttarmi dalle finestre ho preferito buttare direttamente le “finestre” dal pc/ibm e ospitare varie specie di pinguini. La svolta definitiva? Da quando il mio amico Bit3lux ha creato una distro minimale ma completa compiendo quell'inversione ad U che mi ha permesso di “stappare” la mente e sposare quella magnifica avventura chiamata open source. Dimenticavo...la distro Gnu/Linux è Lubit!!!


Mi chiamo Elio iannoccaro, sono nato alle periferie di un paese della Valle dell'Esaro, Roggiano Gravina. Sono uno dei fondatori dell' associazione Gli Amici di Lubit, sono un appassionato di computer "linux" e, all'interno dell'associazione, faccio parte del gruppo tecnico. Mi occupo di reti, recupero dati e di molte altre cose, ho provato tante distro ma quella che uso da sempre è Lubit. Nella vita ho fatto tutt'altro ma grazie alla mia grande passione per la tecnologia mi sono trovato subito a mio agio con le distro, grazie anche alla complicità di Luigi Iannoccaro. Sono molto pignolo, se una cosa non la porto a termine non la mollo e sono orgoglioso di tutte le cose chi si realizzano sul nostro territorio.



Mi chiamo Massimo Testa. Sono nato a Roma nella metà degli anni 50. Fin da bambino affascinato dalla tecnica, vengo iniziato all'elettronica dalle voci del mondo che escono da una vecchia radio a valvole. Entrato nel mondo del lavoro, e trasferitomi in Toscana, continuo per hobby a coltivare questa passione, affiancandola ad un crescente interesse per la fotografia. Conseguo la patente e successivamente la licenza di radioamatore, per accostarmi poi all'informatica. Il mio primo computer fu un Atari 800 XL, cui seguì un Commodore 64 con il quale giocavo e inoltre utilizzavo per decodificare i segnali telegrafici e per apprendere il codice Morse.
Era il tempo del DOS, Windows era a un passo dal divenire e l’informatica stava iniziando ad entrare nelle case. Mi ritrovai a scrivere semplici programmi a mio uso e consumo, poi, quasi per sfida, a modificare le semplici routine dei primi video games. Inizia ad amare l'Opensource, e a sentire la necessità di dare una svolta ad un mondo troppo teso al profitto e alla disumanizzazione dei rapporti umani. Alla fine di un lungo percorso mi imbattei nel blog di Luigi Iannoccaro. ne apprezzai la semplicità di approccio e di linguaggio, che nulla toglieva ai contenuti. Tra me e Luigi si instaurò fin da subito un rapporto di simpatia, di fiducia e di stima che nel giro di pochissimo tempo si trasformò in profonda amicizia. Dalla nostra collaborazione è nato il Progetto Lubit, all'interno del quale mi occupo essenzialmente della grafica, dei test di sviluppo, e dell'infrastuttura asservita.


Mi chiamo Luigi Iannoccaro (Bit3Lux) e ho 41 anni (suonati). Vivo in Calabria, alle periferie di un ridente paesino (è il vento a fargli il solletico) nella provincia di Cosenza. Nella vita ho studiato molto, Teologia, Filosofia, Giurisprudenza... alla fine ho capito che lo studio (quello accademico, eh) non serve a un cavolo. Ho messo perciò tutto tra parentesi e mi sono dedicato all'open source. Ho creato una distro, Lubit Linux. Sostengo che la condivisione è l'unico antidoto ad un mondo che ha perso il suo senso dell'orientamento. Ho fondato, nel 2012, il LubitProject, di cui Massimo Testa ne è il cofondatore. Nel maggio del 2014, insieme ad otto amici, ho dato vita all'associazione Gli Amici di Lubit, il cui scopo sociale è la promozione del software libero in generale, e di Lubit Linux in particolare, sul nostro territorio calabrese.


Mi chiamo Andrea Avolio. Vivo a San Marco argentano (Cs). Ho iniziato ad usare software open source qualche anno fa nell’ambiente di lavoro, dove si usava OpenOffice. Oltre che dalla facilità di utilizzo fui colpito dalla gratuità di una una suite cosi completa . Questo acrebbe il mio interesse per il software libero e per la filosofia della condivisione che esso sottende. Poi ho scoperto che Luigi Iannoccaro aveva creato Lubit ed ho deciso di dare il mio contributo alla nascente associazione. Oltre che esserne uno dei soci fondatori mi occupo di documentazione e ricerca sulle licenze libere e sugli utilizzi ed i limiti del copyright in ambiente digitale.




Nessun commento:

Posta un commento